CALDAIA A INDUZIONE ELETTROMAGNETICA

Un problema comune in molte abitazioni è quello del riscaldamento. Tutti cerchiamo soluzioni che ci donino un piacevole calore in tutta la casa, che siano al tempo stesso pratiche ed economiche.

Il mercato offre oggi varie soluzioni per riscaldare case e/o ambienti industriali. Dai classici termosifoni con impianto a gas, alla modernissima tecnologia a infrarossi passando per le pompe di calore. Uno dei sistemi più innovativi e meno conosciuti è quello della caldaia a induzione elettromagnetica.

caldaie per riscaldamento a induzione

CALDAIA A INDUZIONE COME FUNZIONA

Si basa su una tecnica di riscaldamento dei materiali utilizzata nei processi industriali. Con questa tecnologia, il meccanismo di base sfrutta il fenomeno dell’induzione elettromagnetica: si fa passare corrente all’interno di una bobina che riscalderà il conduttore circostante.

L’idea del riscaldamento domestico a induzione nasce negli anni Ottanta e da allora ha fatto molti progressi. Il grande vantaggio di questo sistema rispetto a quelli tradizionali è l’eliminazione del gas dalla casa, che aumenta la sicurezza, ma anche il risparmio energetico. Infatti, negli impianti di riscaldamento a induzione viene installata una caldaia con funzionamento elettromagnetico, che non usa il metano. Di fatto, le caldaie a induzione ricalcano la tecnologia del piano a induzione per la cucina in tutta la casa. È un sistema a elevata efficienza, dato che evita quasi totalmente le dispersioni di calore e riscalda gli ambienti in tempi molto brevi.

caldaie per riscaldamento a induzione
caldaie per riscaldamento a induzione

INSTALLAZIONE CALDAIA A INDUZIONE

Il riscaldamento con tecnologia a induzione è la scelta giusta per la vostra abitazione se siete alla ricerca di una soluzione ecologica. Si rivela perfetto in quelle case che dispongono anche di un sistema fotovoltaico: con la corrente generata dai pannelli solari potrete far funzionare la caldaia e riscaldare la vostra abitazione. Prima di procedere con l’installazione, si suggerisce di fare un’attenta valutazione di alcuni parametri:

  • richiesta energetica della casa: influenzerà la potenza della caldaia che dovrete acquistare;
  • spazi disponibili per l’installazione: questa soluzione di riscaldamento può richiedere spazi maggiori dei sistemi tradizionali. Valutate attentamente questo aspetto per non pentirvi troppo tardi dell’acquisto;
  • marchio e professionalità degli installatori. La tecnologia del circuito per riscaldamento a induzione magnetica è relativamente nuova sul mercato e, di conseguenza, sono poche le ditte specializzate in questo settore. È però importante fare un’attenta ricerca per trovare il miglior fornitore, che vi tutelerà con garanzie e professionalità.

COSTRUZIONE CALDAIE PER RISCALDAMENTO A INDUZIONE

caldaie per riscaldamento a induzione

PURIFICAZIONE DELL'ACQUA: UN VANTAGGIO DELLA CALDAIA ELETTRICA A INDUZIONE

  • Il calcare nell'acqua, incontrando il campo magnetico, viene scomposto in una forma molecolare, grazie alla quale non si deposita sugli elementi dello scambiatore e dell'impianto.
  • Le caldaie a riscaldatore elettrico e le caldaie a gas non sviluppano tale fenomeno, quindi il calcare si forma e deposita sul riscaldatore elettrico e sugli elementi dello scambiatore nelle caldaie a gas, oltre che nell’impianto.
  • La caldaia a induzione, non avendo il problema del calcare, mantiene inalterata nel tempo la sua efficienza. La vita media di una caldaia a induzione magnetica è di circa 40 anni e la perdita di efficienza in tale periodo è del 1%.
caldaie per riscaldamento a induzione

Se vuoi trovare soluzioni ecologiche e tecnologiche per riscaldare la tua casa, affidati a DL EnergyPoint, azienda leader nel settore delle energie alternative in Piemonte e Liguria.